Ricerca

Senza Zaino – Le ragioni della scelta

Scegliere il Modello di Scuola Senza Zaino nasce dall’idea di orientare le proposte formative verso le innovative procedure didattiche e valutative, a cui tende il modello di Scuola Europea e verso cui sono proiettati i docenti attraverso la formazione.
L’I.C. Alighieri Diaz adotta l’idea della Scuola Senza Zaino che, progressivamente, si dissocia da una visione formalistica, libresca, nozionistica, rinunciando ad uno «zaino come bagaglio pesante e orienta le esperienze di apprendimento verso lo sviluppo delle competenze degli studenti, nelle componenti cognitive, ma anche motivazionali, etiche, sociali  relazionali, nonché quelle legate all’integrazione di sistemi di valori e credenze.
In particolare, la nostra Scuola accoglie, attraverso tale scelta strategica, quanto riportato nella nuova “Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente” del  22/05/2018, emanata dal Consiglio dell’ Unione Europea, e si orienta verso l’acquisizione di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili “per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.
All’interno delle classi Senza Zaino l’Approccio Globale al Curricolo (Global Curriculum Approach) ruota intorno a:
• La globalità della persona
• La globalità del sapere
• La globalità come integrazione
• La globalità dell’ambiente
L’Approccio Globale al Curricolo, partendo da esperienze di apprendimento situate in un ambiente, mira a:
● l’autonomia degli alunni in grado di generare competenze
● il problem – solving che alimenta la costruzione del sapere
● l’attenzione ai sensi e al corpo che sviluppa la persona intera
● la diversificazione dell’insegnamento che ospita le intelligenze, le potenzialità, le differenze
● la co-progettazione che rende responsabili docenti e alunni
● la co-costruzione degli apprendimenti che fonda sulla responsabilità la crescita individuale e sociale
● la cooperazione tra docenti che alimenta la formazione continua e la comunità di pratiche
● la diversi strumenti didattici che stimolano vari stili e metodi di insegnamento
● l’attenzione agli spazi che rende autonomi gli alunni
● la valutazione autentica che incoraggia i progressi in termini di meta-cognizione