Ricerca
Circolare 27

RIAMMISSIONE A SCUOLA DEGLI ALUNNI CON GESSI, SUTURE, STAMPELLE, ETC

RIAMMISSIONE A SCUOLA DEGLI ALUNNI CON GESSI, SUTURE, STAMPELLE, ETC

Utente LEIC8AE008-psc

da Leic8ae008-psc

Si comunica a tutto il personale e alle famiglie la procedura da seguire per gli alunni che si presentano a scuola reduci da infortuni di varia natura (incidenti domestici, sportivi etc.) che chiedono la riammissione a scuola con suture, medicazioni, gessi etc.

L’alunno non può frequentare la scuola nel periodo coperto dalla prognosi, a meno che il genitore non presenti apposita richiesta, tramite modulistica in allegato, regolarmente assunta al protocollo della segreteria, corredata dalle certificazioni mediche, nella quale si attesta che il medesimo, nonostante l’infortunio subito o l’eventuale impedimento è idoneo alla frequenza scolastica. Pertanto, ove sussistano referti medici rilasciati dagli Enti Ospedalieri, a seguito di infortuni occorsi agli alunni, per la riammissione anticipata a scuola rispetto al periodo di prognosi e guarigione indicato sul referto, è necessario una ulteriore certificazione medica che attesti espressamente la non sussistenza di ostacoli a che l’alunno frequenti le lezioni. Tale certificazione non è richiesta se l’indicazione è già contenuta nel referto medico stilato al momento dell’incidente.
Il Dirigente Scolastico autorizza la riammissione coordinandosi con il Referente di Plesso che adotta le eventuali misure organizzative atte a favorire la permanenza a scuola dell’alunno infortunato onde prevenire il rischio per l’incolumità dell’alunno stesso in un ambiente ad alto affollamento come quello scolastico.
Si richiama l’attenzione dei docenti sull’applicazione della norma e sul dovere di vigilanza affinché il rientro a scuola degli alunni con prognosi non sia consentito senza l’autorizzazione del Dirigente Scolastico.
In caso di alunno con limitazioni nella deambulazione per ingessatura, verrà previsto un ingresso lievemente posticipato di 10 minuti e uscita anticipata di 10 minuti dalla scuola per evitare la ressa che potrebbe favorire urti con compromissione della guarigione. Nella classe sarà riservato all’alunno/a un banco posizionato in modo che sia ridotta la possibilità di urti da parte dei compagni; ai compagni stessi sarà raccomandata ogni cautela nell’avvicinamento all’alunno ingessato onde evitare contatti pericolosi; saranno date le opportune istruzioni al personale ausiliario in modo da agevolare i suoi movimenti all’interno dell’aula e della scuola (es. aiuto all’alunno nella salita delle scale; accompagnamento in ascensore).
Si allega alla presente l’allegato 1. “ Richiesta riammissione a scuola dopo infortunio”.